Vertigini-e-Acufeni-per-sito-4

QUANDO INSTABILITA' E RUMORI NELL'ORECCHIO CONDIZIONANO LA VITA

 

Terza serata del PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2015: il Dr. Giorgio Di Lorenzo, Specialista in Otorinolaringoiatria, ci parlerà di VERTIGINI e ACUFENI in ambito otorinolaringoiatrico: come si manifestano, le cause, la diagnosi e il percorso terapeutico da intraprendere.

 

Acufeni e vertigini sono due sintomi molto diffusi: circa il 15% della popolazione li ha avvertiti almeno una volta nella vita e possono rappresentare l’espressione di patologie estremamente varie dell’"organo" orecchio. Gli ACUFENI sono rumori fastidiosi che si possono percepire localizzati in uno o in entrambe le orecchie, oppure genericamente all'interno della testa. L'obiettivo principale dello specialista otorinolaringoiatra sarà quello di inquadrare l'origine dell'acufene soprattutto per escludere la presenza di eventuali patologie serie dell'orecchio o del nervo acustico che possono causare tale sintomo.  Il termine VERTIGINE corrisponde ad una illusoria sensazione di rotazione dell'ambiente esterno (vertigine oggettiva) o della propria testa (vertigine soggettiva). E' bene tenere presente che la vertigine non è di per sè una malattia, ma rappresenta semplicemente un sintomo che può essere generato da varie patologie, gravi oppure banali ma comunque diversissime tra loro.  L'otorinolaringoiatra è nella maggioranza dei casi lo specialista di riferimento a cui viene richiesta una valutazione sul percorso diagnostico e terapeutico da intraprendere per un paziente affetto da vertigine/instabilità ed acufeni.
 

L'incontro si terrà presso il Poliambulatorio CASTELLO martedì 7 Aprile alle ore 20.30.

 
Per motivi organizzativi l’incontro è a numero chiuso; per garantire la partecipazione, è necessario prenotarsi al n. 059 928457 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.

Poliambulatorio Castello © 2020