PES-Rachide-Cervicale-per-Sito

 

Sintomi, diagnosi e cure delle principali patologie che colpiscono il collo.

 

Quinta ed ultima serata del PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2016:  il Dr. Giambattista Scillone, Specialista in Ortopedia, Fisiatria e Medicina Legale e delle Assicurazioni, parlerà di un argomento di grande interesse, poichè le patologie a carico del collo sono sempre più diffuse.

In particolare, tratterà i seguenti argomenti:
  • anatomia e fisiologia del rachide cervicale;
  • plesso brachiale: cosè e quali sono le lesioni a suo carico;
  • le cervicalgie e le cervicobrachialgie;
  • il "famigerato" colpo di frusta cervicale;
  • diagnosi differenziali;
  • la rieducazione funzionale e la terapia fisica per le patologie del rachide cervicale.

 

Scarica QUI la locandina della serata.

 

Anticipiamo alcuni spunti:

COS'E' IL RACHIDE CERVICALE?
Per rachide cervicale si intende la porzione superiore dalla colonna vertebrale, comprendente 7 vertebre (le prime due costituiscono il rachide cervicale superiore, le altre 5 il rachide cervicale inferiore), che hanno la funzione di sorreggere la testa e di permettere i suoi movimenti: grazie alla forma ad anello della prima vertebra, la testa può inclinarsi in avanti, posteriormente e lateralmente senza difficoltà.

 

COS'E' IL PLESSO BRACHIALE?

Il plesso brachiale rappresenta la rete nervosa preposta all’innervazione - sia sensitiva che motoria - del braccio, che controlla i muscoli della spalla, del braccio, del gomito, del polso, della mano e delle dita.

 

CERVICALGIA

La cervicalgia si presenta come un dolore al tratto cervicale della colonna, accompagnato spesso da rigidità muscolari, limitazione del movimento e da cefalee.

 

CERVICOBRACHIALGIA

La cervicobrachialgia si presenta come un dolore cervicale che si irradia all'arto superiore, come conseguenza della irritazione o compressione di una radice nervosa o di un nervo del plesso brachiale.

 

COLPO DI FRUSTA

Il colpo di frusta cervicale è un trauma collegato all'infortunistica stradale in cui l'evento non abbia provocato lesioni importanti; spesso è conseguenza di un tamponamento automobilistico.

Il capo subisce una brusca sollecitazione in estensione, seguita da un altrettanto rapido movimento di difesa in flessione. A questo trauma possono essere collegati dolori in corrispondenza del tratto cervicale e della parte alta del dorso, spesso accompagnati da cefalee e vertigini.

 

Queste sono solo alcune delle più comuni patologie che possono sorgere a carico del rachide cervicale; ricordiamo che per una corretta diagnosi è necessario effettuare una accurata visita specialistica.

 

Vi aspettiamo presso il Poliambulatorio CASTELLOmartedì 10 Maggio alle ore 20.30 per approfondire insieme questo argomento, interessante e importante per il nostro benessere e la nostra salute.

 
Per motivi organizzativi l’incontro è a numero chiuso; per garantire la partecipazione, è necessario prenotarsi al n. 059 928457 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.

Poliambulatorio Castello © 2021