059 928457 ico telefono2

ECG--certificato-sito

 

Se devi iniziare una attività sportiva, possiamo offrirti CERTIFICATO PER ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA + ELETTROCARDIOGRAMMA, effettuati da Medico Specialista in Medicina dello Sport, a € 40,00, con disponibilità di orario sia per la mattina che per il pomeriggio.

 

L'elettrocardiogramma (ECG) è un esame attraverso cui è possibile registrare e riprodurre graficamente l’attività elettrica del cuore ed offre al medico preziose indicazioni sullo stato attuale del cuore. Mediante un elettrocardiogramma vengono evidenziate eventuali sofferenze cardiache e/o disturbi del ritmo (aritmie) ed è possibile valutare lo stato del muscolo cardiaco e le alterazioni del cuore provocate da malattie delle coronarie (ischemia), dalle altre malattie che colpiscono il cuore o che coinvolgono il cuore (ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, pericardite, ecc.). In conclusione: l'ECG è prezioso per la diagnosi di infarto (in atto o pregresso), di ischemia, di ingrandimento delle camere del cuore, di ispessimento delle pareti miocardiche, di aritmie, di pericarditi, di squilibri salini, metabolici o endocrini.

L’esecuzione dell’elettrocardiogramma non prevede alcuna norma di preparazione e non ha controindicazioni; si tratta di un esame indolore che non richiede alcuna manovra invasiva né la somministrazione di alcun farmaco.

Riveste importanza fondamentale nel controllo della cardiopatia ischemica, del controllo delle turbe del ritmo e come screening pre operatorio. In età superiore ai 50 anni è opportuno ripetere l’esame annualmente meglio se accompagnato dalla visita cardiologica.

L’holter ECG è un esame di secondo livello per diagnosticare turbe del ritmo che possono non essere state evidenziate all’elettrocardiogramma semplice oppure per verificare l’efficacia della terapia anti aritmica.

 

 
Per informazioni e prenotazioni la nostra Reception è a sua disposizione al numero 059 928457 oppure all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 

Poliambulatorio Castello © 2017