059 928457 ico telefono2

dermatologia MULTICOLOR

DERMATOLOGIA: cos’è e di cosa si occupa

La DERMATOLOGIA è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).

La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile.

Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo; di conseguenza la formazione del Dermatologo deve comprendere reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia (es. le "sindromi neurocutanee", come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), infettivologia ed endocrinologia.

È inoltre stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress.

La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici, quali per esempio:

• la diagnosi del melanoma e dei tumori cutanei

• la terapia chirurgica dei tumori cutanei

• la chirurgia laser

• la diatermocoagulazione

• la terapia fotodinamica

• i peeling chimici, i  trattamenti estetici basati sull'impiego di tossina botulinica, sui biorivitalizzanti e riempitivi a base di acido jaluronico (filler).

Come si svolge la visita dermatologica

Durante la visita dermatologica il medico provvede alla raccolta di tutte le informazioni inerenti la patologia (anamnesi), procede poi alla valutazione della pelle (esame obiettivo), per arrivare alla diagnosi e alla terapia. In alcuni casi prescrive ulteriori approfondimenti diagnostici fondamentali per la diagnosi e per i controlli successivi. 

VENEREOLOGIA: cos’è e di cosa si occupa?

La VENEREOLOGIA è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale.

Il medico specialista in malattie veneree è il Dermatologo (Medico specialista in Dermatologia e Venereologia).

La DERMATOLOGIA GENITALE si occupa, oltre che delle malattie veneree (malattie a trasmissione sessuale come sifilide, gonorrea, condilomi  ecc.) anche delle malattie dermatologiche non infettive del distretto anogenitale (es. eczema, psoriasi, vitiligine, lichen sclero atrofico ecc).

Si esegue:

Disponibili per appuntamento:

lunedì pomeriggio
mercoledì pomeriggio

venerdì pomeriggio

Staff Medico:

Dr. Giuseppe Castelvetri
Dr.ssa Barbara Ferrari

Dr.ssa Arianna Martinelli

 

 

 

Poliambulatorio Castello © 2018