059 928457 ico telefono2

L’indagine ecografica rappresenta una delle metodiche più agevoli, affidabili e non invasive nello studio di alcune patologie legate all’età neonatale: è assolutamente indolore e non espone il bambino a radiazioni nocive per la salute.
All'interno della nostra Struttura viene effettuata da Specialisti di grande esperienza e competenza e con l'ausilio di apparecchiature di ultima generazione.


ECOGRAFIA DELL’ANCA NEL NEONATO E NEL LATTANTE
Questo accertamento diagnostico va eseguito il prima possibile e permette di diagnosticare precocemente la displasia evolutiva dell’anca, che è una patologia che colpisce circa l’1,5-2 % dei bambini e che, se non diagnosticata, può determinare una coxartrosi invalidante o lussazione dell'anca. Il suo riconoscimento deve essere il più precoce possibile perchè solo in questo modo può essere attuata una terapia nell’anca displasica, ottenendone la guarigione nel 100% dei casi.


ECOGRAFIA DEI RENI E DELLE VIE URINARIE NEL NEONATO
Questa ecografia consente di valutare:
-    la presenza di entrambi i reni (la mancanza di un rene è rara ma non eccezionale) e la loro sede
-    la morfologia dei reni
-    l’eventuale presenza di masse patologiche
-    la presenza di eventuale dilatazione delle vie urinarie.
Quest’ultima condizione è abbastanza frequente nel neonato e può essere causata da reflusso vescico-ureterale, portando conseguentemente ad infezioni renali.


ECOGRAFIA DELLA REGIONE CARDIALE
Questo tipo di studio ecografico , effettuato dopo l’assunzione di un pasto liquido o semiliquido, ci permette di valutare la presenza del reflusso gastro-esofageo o di stenosi ipertrofica congenita del piloro.
Lo studio viene generalmente richiesto dai pediatri come indagine di prima istanza in bambini che presentano sintomi respiratori non stagionali (tosse stizzosa, crisi asfittiche, apnee, bronchiti frequenti), soprattutto in neonati non ancora esposti alla comunità oppure in presenza di rigurgiti frequenti, crescita scarsa, inappetenza o rifiuto del lattee nel caso di frequenti risvegli notturni agitati.

Disponibili per appuntamento:

lunedì mattina e pomeriggio

martedì mattina e pomeriggio

mercoledì mattina
giovedì mattina e pomeriggio

venerdì mattina e pomeriggio

sabato mattina

Staff Medico:

Dr. Pierluigi Calandra Buonaura

Dr.ssa Sabrina Marchetto

Dr. Marcello Luigi Maria Lusa

 

 

 

Poliambulatorio Castello © 2019