consulenza-senologicaVISITA SENOLOGICA: COME SI SVOLGE E A COSA SERVE?

La visita senologica è un esame completo del seno, eseguito senza l'impiego di strumentazioni, che viene eseguito da un medico senologo.
Viene effettuata sia per individuare o escludere la presenza di una patologia che interessa il seno, sia per  monitorare il decorso della patologia, in caso di diagnosi già effettuata.
La visita può essere eseguita semplicemente per avere informazioni sulle caratteristiche del seno; per questo, andrebbe effettuata una volta l'anno a partire dai 25-30 anni di età.
In donne sintomatiche è utile per accertare la presenza o monitorare il decorso di disturbi riguardanti una o entrambe le mammelle, quali secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi.
E’ indicata anche in tutti i casi in cui siano evidenti o palpabili neoformazioni nodulari all'autoesame del seno.

Nella prima parte della visita si effettua l’anamnesi, per raccogliere quante più informazioni possibili sulla storia clinica e le abitudini (alimentazione, fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia, età del primo ciclo mestruale e/o dell'inizio della menopausa, gravidanze, terapie ormonali eventualmente seguite, assunzione di farmaci, ecc). In questa prima fase della visita il medico specialista generalmente prende visione anche degli esami medici eventualmente già svolti dalla paziente.

Nella seconda parte della visita si procede con l'esame clinico, che si basa sull'osservazione e la palpazione accurata di entrambi i seni in diverse posture. La valutazione si estende anche ai cavi ascellari (dove si potrebbero trovare linfonodi sospetti), alle fosse sopra e sotto la clavicola e ai solchi sottomammari.

In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista può richiedere esami di  approfondimento, tra cui ecografia mammaria, mammografia e agoaspirato.

Si esegue:

  • visita senologica

Disponibile per appuntamento:

contattare la Reception per concordare l'appuntamento

Staff Medico:

Dr. Gianni Natalini

 

 

 

Poliambulatorio Castello © 2019