059 928457 ico telefono2

untitled

La terapia sistemico-relazionale si concentra su quanto avviene nell’ambito delle relazioni umane.

L’oggetto di studio privilegiato non sono le caratteristiche delle singole persone, ma quanto avviene tra le persone: l’attenzione viene perciò portata, oltre che sull’individuo, alle sue interazioni, alle dinamiche tra individui e sul processo della comunicazione.

Ciò significa che grande interesse è posto sul complesso mondo di relazioni interpersonali che ogni individuo incontra: al lavoro, nella famiglia attuale, in quella d'origine e nella società in cui si vive. Noi tutti siamo il risultato della nostra personalità, delle esperienze che abbiamo avuto e che ci troviamo a vivere ora.

Data la possibilità di operare utilizzando varie forme di psicoterapia (individuale, di coppia e familiare), il terapeuta valuta di volta in volta la scelta più idonea per ogni paziente.

La psicoterapia sistemico-relazionale, attraverso l'utilizzo di compiti da attuare sia nelle sedute terapeutiche che a casa, si articola intorno alle problematiche dei ruoli, della gerarchia, delle alleanze e della qualità della comunicazione all’interno del sistema in cui l'individuo è inserito.

Poliambulatorio Castello © 2018