059 928457 ico telefono2

pachimetria - Dr Ferri -L’OCT è una recente tecnica ad immagini, non invasiva, che fornisce senza l’utilizzo di mezzi di contrasto fornisce immagini ad alta risoluzione di sezioni della retina umana, permettendo la diagnosi, la stadiazione ed il controllo di numerose affezioni retiniche e del nervo ottico.

Questo tipo di esame è adatto per lo studio della diagnosi e del  decorso nelle principali patologie che coinvolgono la zona centrale della retina, la macula ed il nervo ottico e che si manifestano con un’alterazione sia della qualità che della quantità della vista.

Le più frequenti patologie capaci di determinare un simile deterioramento della visione sono rappresentate essenzialmente dal diabete mellito, dalla miopia degenerativa, dalla degenerazione maculare legata all’età, dalle cosiddette malattie dell’interfaccia vitreo-retinica (membrane epiretiniche, foro maculare, schisi vitreoretiniche, ecc.), dal glaucoma cronico, dalla neurite ottica  e  dalla papillite.

Oltre a rappresentare anatomicamente la struttura della retina, è possibile effettuare:

- sue misurazioni (come quella dello spessore)

- la definizione della grandezza di una lesione

- l’analisi  delle fibre del nervo ottico.

In tal modo, senza alcun disagio per il Paziente, si può  controllare e confrontare l’evoluzione della patologia nel tempo, verificando se un edema si è ridotto dopo una terapia o se è peggiorato, se un foro maculare è stabile o si sta allargando, se la retina maculare è perfettamente adesa  dopo un intervento per distacco o quante fibre del nervo ottico sono state  perse.

 

L’OCT offre la possibilità di effettuare un esame:

  • non invasivo
  • facilmente ripetibile
  • molto preciso nella diagnosi anche precoce di tutte le patologie retiniche coinvolgenti la macula e il nervo ottico
  • che non richiede particolari preparazioni o sospensione di terapie farmacologiche


Il giorno dell’esame è fondamentale portare ogni referto di visite oculistiche complete precedenti, con indicato il quesito clinico formulato ed eventuali esami precedentemente eseguiti (OCT, FAG).

Il Poliambulatorio CASTELLO è in grado di offrirvi un servizio oculistico OCT di grande qualità, mettendo a disposizione professionisti di consolidata esperienza e attrezzature di ultima generazione (CIRRUS HD-OCT 400 ZEISS).

 

Disponibili per appuntamento:
lunedì mattina e pomeriggio
martedì pomeriggio

mercoledì mattina

giovedì mattina e pomeriggio

venerdì mattina e pomeriggio

sabato mattina

Staff Medico:

Dr. Gaetano Pozzi

Dr. Nicola Milanti
Dr. Antonino Di Leo

Dr. Francesco Ferri

 

Poliambulatorio Castello © 2018