holter-ecg-ottimizzato

L’holter ECG (o ECG dinamico) consiste nella registrazione continua dell’elettrocardiogramma per un periodo di tempo prolungato, generalmente 24 ore: la maggior durata dell'esame permette di evidenziare aritmie occasionali, non identificabili durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard. Sul torace del Paziente vengono applicati alcuni elettrodi collegati ad un registratore portatile, che permettono di registrare i tracciati elettrocardiografici. Il dispositivo viene applicato ambulatorialmente e durante la registrazione il Paziente è invitato a svolgere le sue quotidiane attività, compresi eventuali sforzi fisici.

 

Per consentire al medico di mettere in relazione eventuali modificazioni del tracciato elettrocardiografico con i disturbi avvertiti o le attività svolte, è inoltre molto importante che il Paziente compili un diario dove annotare le varie attività svolte, gli eventuali sintomi avvertiti e la loro correlazione temporale.

 

Alla fine della registrazione i dati raccolti vengono trasferiti dal registratore ad un computer per la lettura dell'ECG.

 

 

Staff Medico:
Dr. Ugo Righi Riva

Dr. Nicola Budriesi

 

Disponibili per appuntamento:
lunedì pomeriggio
mercoledì pomeriggio
venerdì mattina e pomeriggio

Poliambulatorio Castello © 2021