059 928457 ico telefono2

DrGalizia

Dr. Galizia Giorgio

Specialista in Chirurgia Generale
Urologo
Andrologo

 

Esegue:
visita urologica
visita urologica domiciliare
visita andrologica
ecocolordoppler penieno basale e dinamico
ecocolordoppler scrotale

 

Disponibile per appuntamento:

giovedì pomeriggio

 

Sul Dr. Galizia Giorgio

• Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Modena nel 1991 con votazione 110/110.
• Specializzazione in Chirurgia Generale (equipollente alla Urologia) conseguita presso l'Università degli Studi di Modena nel 1997 con votazione 50/50 e lode.
• Abilitazione alla “Direzione gestionale delle strutture sanitarie” conseguita presso l’Università degli Studi di Siena nel 2002.
• Abilitazione alla “Neuro-Urologia e Neuro-Andrologia” conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2003.
• Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e aggiornamento ed è stato relatore a numerosi congressi.
• Dal 1992 ad oggi ha maturato molteplici esperienze prestando attività di pronta reperibilità, urgenze urologiche, guardia notturna, aiuto corresponsabile di reparto di urologia, sala operatoria, endoscopia e attività ambulatoriale e responsabile di blocco operatorio presso:  Casa di Cura Villa Fiorita di Sassuolo (MO), Unità Spinale del Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (BO), Casa di Cura Hesperia Hospital (MO), Casa di Cura Salus Hospital (RE), Casa di Cura Città di Parma (PR), Ospedale di Suzzara (MN) e Poliambulatorio Aesculapio di San Felice sul Panaro (MO).
• Dal maggio 2013 presta attività ambulatoriale presso il Poliambulatorio CASTELLO.

 

LEGGI IL CV completo:

scarica il Curriculum Vitae

 

 

 

VISITA UROLOGICA

La visita urologica è una visita medica che viene effettuata dall'urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato urinario, con l’obiettivo di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:

• incontinenza

• infezioni e calcolosi delle vie urinarie

• disturbi legati alle funzioni sessuali

• neoplasie

• infezioni genitali maschili e femminili

• prostatiti (nell'uomo).

Lo specialista urologo nella PRIMA FASE DELLA VISITA provvede a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente (anamnesi).

La SECONDA FASE DELLA VISITA presenta delle differenze in base al sesso del paziente:

• se il paziente è UOMO, infatti, il medico procede a un'attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna e viene anche effettuato il controllo della prostata mediante esplorazione dal canale rettale ; in base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista può richiedere approfondimenti tramite l'esecuzione di alcuni esami (es: esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell'apparato urinario/genitale);

• se il paziente è DONNA, la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato l'anamnesi della paziente, il medico urologo procede alla valutazione dello stato di salute dell'apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell'utero (condizioni spesso associate a incontinenza); frequentemente viene richiesta l'esecuzione di un'ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale: meglio dunque presentarsi con la vescica piena.
Per la visita urologica non sono previste norme di preparazione particolari; è bene comunque che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta inerente il problema urologico.

 

ECOGRAFIA APPARATO URINARIO (reni-vescica-prostata):
[effettuata quando utile a completamento della visita specialistica e compresa nel prezzo di quest'ultima]
per lo studio morfologico dell’apparato urinario, la diagnosi della calcolosi urinaria e la valutazione del residuo post-minzionale.

 

ECOGRAFIA SCROTALE (testicoli):
[effettuata quando utile a completamento della visita specialistica e compresa nel prezzo di quest'ultima]
per lo studio morfologico dei genitali maschili, lo screening per il tumore del testicolo e la diagnosi precoce di varicocele e di idrocele.

ECOCOLORDOPPLER SCROTALE
per la diagnosi funzionale del varicocele e lo screening di fertilità.

 

ECODOPPLER PENIENO BASALE
per lo studio morfologico del tessuto penieno e la valutazione per incurvamenti congeniti ed acquisiti.

 

ECODOPPLER PENIENO CON TEST FARMACOEREZIONE (dinamico)
test indispensabile per la valutazione della disfunzione erettile.

Poliambulatorio Castello © 2018