059 928457 ico telefono2

Drssa-Vilucchio

Dr.ssa Vilucchio Cristina

Psicologa

 

Esegue:
consulenza psicologica individuale

consulenza psicologica di coppia

consulenza psicologica familiare

psicoterapia

consulenza psicodiagnostica per paziente candidato ad intervento chirurgico di bendaggio gastrico regolabile

consulenza con utilizzo Tecniche Havening®

 

Disponibile per appuntamento:

lunedì pomeriggio

giovedì mattina

 

Sulla Dr.ssa Vilucchio Cristina

La Dr.ssa Cristina Vilucchio, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna con il n. 2148, da anni esercita la professione a Bologna e Modena con grande passione e professionalità.

Si occupa di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, lavorando con preadolescenti, adolescenti  e adulti (con particolare attenzione alla genitorialità, nella relazione tra genitori e figli).

 

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Bologna e successivamente specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l'Istituto di Terapia Familiare di Bologna.

Da Novembre 2016 certificata Practitioner in Tecniche Havening®.


Nel suo studio offre uno spazio di ascolto senza giudizio, sostenendo le persone che, in un momento particolare della propria vita, si trovano in difficoltà, ascoltandole con attenzione, sensibilità e professionalità. Insieme a loro cerca di comprendere cosa sta succedendo, aiutandole a chiarire la direzione che vogliono prendere, recuperando le proprie risorse personali e ricevendo un supporto emotivo per poter riprendere in mano le redini della propria vita.

Nella terapia di coppia e familiare l’ascolto e l’attenzione alle dinamiche interne alla coppia/famiglia permettono di affrontare i conflitti, alla ricerca di nuovi equilibri, favorendo nuove modalità di ascolto reciproco.

 

La terapia è di breve o media durata in base alla complessità del problema e agli obiettivi concordati col paziente.

Generalmente nel primo colloquio (gratuito) conoscitivo la persona espone il suo problema e le sue aspettative riguardo alla terapia, nonché la sua motivazione al cambiamento.

La terapia si basa su obiettivi comuni e richiede motivazione, collaborazione e fiducia.

I primi tre/quattro colloqui saranno finalizzati a raccogliere la storia di vita del paziente, analizzare il problema riferito, l'esordio, i fattori predisponenti, e di mantenimento; successivamente si organizzerà in modo collaborativo un piano di intervento in cui il paziente sarà invitato ad attuare le strategie concordate durante i colloqui anche fuori dal contesto terapeutico.

Si individueranno i pensieri disfunzionali che mantengono attivo il problema e si favorirà la ristrutturazione cognitiva necessaria per il cambiamento: l'obiettivo è che il paziente diventi terapeuta di se stesso.

La dott.ssa Vilucchio utilizza in modo integrato diversi modelli teorici, con le strategie e le tecniche che da questi derivano, calibrando l’intervento terapeutico sulle specificità del problema riportato e della richiesta effettuata dalla persona.

Con un SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE si può affrontare e superare:

- Depressione

- Disturbi d’ansia

- Attacchi di panico

- Paure e fobie

- Disturbo post-traumatico da stress

- Disturbi psicosomatici

- Disturbi alimentari

- Disturbi di personalità

- Gestione della impulsività e della rabbia

- Gestione dello stress

- Difficoltà relazionali in contesti scolastici, lavorativi, famigliari e sociali

- Difficoltà legate alle fasi di vita (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, perdite, lutti…)

Con un SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLE COPPIE si può affrontare e superare:

- crisi di coppia

- problematiche relazionali legate ad un errata comunicazione nella coppia

- problemi legati alla gestione dei figli: supporto genitoriale, anche in caso di separazione

- cambiamenti nelle abitudini della coppia durante i vari cicli di vita che si affrontano insieme (matrimonio, nascita figli, uscita dei figli dal “nido familiare”, vecchiaia) - tradimenti, gelosie

- separazioni, divorzi, affidamento congiunto dei figli: percorsi mirati per elaborazione e la nuova gestione della routine familiare, mediazione familiare per la giusta riorganizzazione dei compiti genitoriali, nell'interesse di un sereno nuovo equilibrio.

 

Con un SOSTEGNO PSICOLOGICO FAMILIARE si può affrontare e superare:

- problematiche relative ai figli, supporto genitoriale

- problematiche relative alle famiglie di appartenenza (parenti)

- problemi relazionali e di comunicazione all'interno del nucleo familiare

- problemi che arrivano da situazioni esterne (lavoro, scuola, amicizie, malattie, lutti), ma che portano tensioni all'interno del nucleo familiare.

Ma non c'è bisogno necessariamente di "stare male" per poter beneficiare del lavoro di uno psicologo, infatti la Dott.ssa Vilucchio si occupa anche di crescita personale aiutando e supportando lo sviluppo dell'autostima e dell'assertività per un cammino verso l' autorealizzazione e il benessere psicologico.

 

Articoli a cura della Dr.ssa Vilucchio:

Stress

Sostegno alla genitorialità

Tecniche Havening®  

 

Poliambulatorio Castello © 2018