Prof Emilio Rocchi

Prof. Rocchi Emilio

Professore Associato f.r. di Medicina Interna, Università di Modena e Reggio Emilia

 

Specialista in Malattie dell'Apparato Digerente

Specialista in Gerontologia e Geriatria

Specialista in Cardiologia

 

Esegue:
visita specialistica gastroenterologica
visita specialistica geriatrica

 

Disponibile per appuntamento:

martedì mattina

 

Sul Prof. Rocchi Emilio

• Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Modena con il massimo dei voti e Lode nel Luglio 1971.

• Ha conseguito Specializzazione presso l'Università di Modena e Reggio Emilia in:

  Malattie dell’apparato Digerente, nel 1975 con il massimo dei voti e lode

  Gerontologia e Geriatria, nel 1977 con il massimo dei voti e lode

  Cardiologia, nel 1983 con il massimo dei voti e lode.

• Ha conseguito l’Idoneità Primariale in GASTROENTEROLOGIA (punti 76/100 nella sessione di esame dell'anno 1983) MEDICINA (punti 94/100 nella sessione di esame dell'anno 1986). Ha ricoperto le qualifiche di Medico Interno universitario con le mansioni assistenziali dal 1971 al 1973. Assistente Universitario Incaricato dal  1974 al 1976 e quindi Assistente Ordinario dell'Università dal 1976 al 2000. Professore Associato di Clinica Medica e Terapia Medica dal 1984, confermato nel 1989. Dal  2007 al 2011 è stato Direttore della struttura complessa di Degenza Post Acuzie del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Modena. Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (dal 1984 al 2011 assegnato alla disciplina di Terapia Medica, dal 1991 al 2006 ha insegnato anche Metodologia Clinica e successivamente Medicina Interna; dal 1975 inoltre ha insegnato in diverse scuole di specializzazione post laurea: Gastroenterologia, Oncologia, Cardiologia, Malattie Infettive e Tropicali, Radioterapia). Dal 2011 è collocato Fuori Ruolo e ha continuato l'attività Clinico professionale come Medico Specialista presso i Poliambulatori Privati CENTRO MEDICO di Modena e CENTRO S.SIMONE AMBULATORI MEDICI E FISIOTERAPICI di Correggio (RE). Da ottobre 2014 collabora con il Poliambulatorio CASTELLO in qualità di libero professionista, per attività specialistica gastroenterologia e geriatrica.

 

LEGGI IL CV completo:

Scarica il Curriculum Vitae

 

 

 

 

 

VISITA GERIATRICA

 

La visita geriatrica si occupa di valutare le fragilità dell'anziano e delle più comuni malattie internistiche con prevalenza delle malattie dell'apparato digerente. All'interno di questa vengono eseguiti comuni test clinici psico- funzionali volti a valutare la sfera cognitiva e relazionale dell'anziano (ADL, MMSE) al fine di individuare le necessità assistenziali e gli eventuali appronfondimenti o affidamenti a cure più specialistiche e continuative.

 

VISITA GASTROENTEROLOGICA

 

La visita gastroenterologica si occupa di indagare le malattie digestive, i settori di particolare interesse riguardano le più frequenti patologie del tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno) con particolare riguardo alla Malattia da Reflusso Gastro- Esofageo, del grosso intestino, in particolare colon irritabile e disturbi intestinali funzionali da alterazione della flora batterica intestinale (Microbiota).

Un settore di interesse specifico riguarda le malattie epato-biliari su base metabolica (steatosi epatica, malattie della colecisti e delle vie biliari su base calcolosa) e specialmente il trattamento medico della calcolosi colecistica.

 

 

Poliambulatorio Castello © 2019