059 928457 ico telefono2

Dr. Galizia Giorgio

Dr. Bombi Claudio

Specialista in Allergologia

Specialista in Pneumologia

Specialista in Fisiatria

 

 

Esegue:
visita specialistica allergologica

prick test

patch test
visita specialistica pneumologica

spirometria

 

Disponibile per appuntamento:

Giovedì mattina

Sabato mattina

 

Sul Dr. Bombi Claudio

Il Dr. Claudio Bombi ha svolto per 35 anni attività di medico ospedaliero presso l’ Azienda Malpighi-S. Orsola di Bologna quale Dirigente medico, presso la Divisione di Pneumologia con annesso Ambulatorio di allergologia.
E’ specialista sia in Malattie dell’apparato respiratorio e Tisiologia (Pneumologia) sia in Allergologia.

 

ALLERGOLOGIA
la visita specialistica si rende necessaria nelle rino-congiuntiviti e nell’asma bronchiale, nelle allergie e/o intolleranze alimentari, nell’eczema atopico così come in quello da contatto, nell’orticaria e in altre manifestazioni dermatologiche.

Oltre alla preliminare e approfondita visita medica e la raccolta dell’anamnesi, il Dr. Bombi può praticare accertamenti mediante Prick test (a risposta immediata sia per quanto riguarda gli allergeni inalanti: pollini, erbe, acari, muffe, epiteli animali, lattice, ecc. sia per quanto riguarda quelli alimentari) o – in caso di sospette dermatiti da contatto - mediante Patch test (ovvero applicazione di speciali cerotti che il paziente dovrà tenere applicati sulla schiena per 48-72 ore).

Il Patch test consente di mettere in luce le allergie da contatto verso le più diffuse sostanze chimiche (nichel, profumi, tinture per capelli, gomma, detersivi, coloranti ecc); in tal caso il paziente dovrà ripresentarsi a distanza di 48-72 ore presso il Poliambulatorio previo appuntamento concordato.

 

PNEUMOLOGIA

presso il Poliambulatorio CASTELLO il Dr. Bombi svolge consulenze cliniche riguardanti le più comuni patologie dell’Apparato respiratorio (ricordiamo soprattutto la BPCO, l’enfisema polmonare e l’asma bronchiale diffusamente presenti nella popolazione generale ed anziana in particolar modo) corredando la visita con l’Esame spirometrico di base ed eventualmente dopo broncodilatazione.

Poliambulatorio Castello © 2018