Drssa-Vilucchio

Dr.ssa Marani Francesca

Psicologa e Psicoterapeuta

 

Esegue:

consulenza psicologica individuale

consulenza psicologica di coppia

psicoterapia

 

Disponibile per appuntamento:

sabato pomeriggio

 

 

La Dr.ssa Marani Francesca si presenta

Nasco e cresco nel territorio di san Giovanni in Persiceto (Bo) e dopo le scuole superiori di ambito scientifico, scelgo per il mio percorso universitario un argomento per me nuovo ma che, da sempre, mi ha appassionato: la psicologia. Presso l’università degli studi di Padova, mi sono laureata in Psicologia clinico-dinamica nel 2010 con la votazione di 110/110. Lavorando e studiando insieme fin dall’inizio del mio percorso di studi, decido di sperimentarmi in alcune attività psicoeducative in una Cooperativa Sociale per poter mettere in pratica la teoria acquisita negli anni. Un contesto lavorativo che mi ha permesso di formarmi e di crescere in maniera profonda sia a livello professionale che a livello personale.

Dal 2008 al 2014 ho lavorato presso presso la Coop. Soc. La rupe in diversi ambiti di intervento: dipendenza da sostanze e senza sostanze seguendo progetti in comunità terapeutiche residenziali, gruppi esperienziali, prevenzione e promozione del benessere per adolescenti e giovani adulti presso centri giovanili e servizi scolastici, diritti e integrazione in progetti rivolti ad adulti e minori. 

A conclusione del tirocinio professionalizzante, mi sono iscritta all’Albo degli psicologi dell’ Emilia Romagna, sezione A con il numero 7314.

Ho poi frequentato la scuola di Specializzazione di Psicoterapia quadriennale con il metodo dello Psicodramma Psicanalitico Integrato del dott. Rapaggi (Bologna), Istituto Mosaico Psicologie, che propone il modello freudiano della psicoterapia psicoanalitica affiancata al metodo dello psicodramma e della bioenergetica. Un percorso quadriennale, molto arricchente che mi ha permesso di acquisire il titolo di Psicoterapeuta con Votazione 100/100 con lode, nel novembre del 2014. Contemporaneamente alla scuola di specializzazione, ho iniziato un percorso di psicanalisi individuale che mi ha fornito gli strumenti per una maggiore consapevolezza dei meccanismi personali.

A conclusione della scuola di specializzazione ho iniziato il lavoro di consulenza, sostegno e psicoterapia, che mi ha permesso di entrare nel mondo della clinica. Ho sempre sostenuto l’importanza della contemporaneità tra il lavoro clinico e i servizi del territorio, in particolare per quelle fasce d’età in cui la socialità diventa fondante per la costruzione della propria identità. 

Dal 2014 ad oggi lavoro presso la Coop. Sociale Open Group, nata dalla fusione della Coop. Soc. La Rupe con altre realtà del territorio, che essendo inserita capillarmente nel territorio bolognese e non solo, mi ha dato l’opportunità di svolgere e sperimentarmi in differenti servizi: formazioni per genitori e insegnanti, attività di sostegno psicoeducativo individuale e di gruppo per preadolescenti e adolescenti, psicoterapia per adulti, famiglie e ragazzi/e.

Dal 2017 ad oggi seguo un percorso di supervisione e implemento la mia formazione con lo studio di altri approcci psicologici nella cura e nell’intervento individuale e di gruppo, come la psicanalisi relazionale.

Ad oggi mi occupo per la Coop. del coordinamento delle attività di prevenzione, intervento e cura rivolte al fenomeno del ritiro sociale, della povertà relazionale e dell’isolamento di ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti di tutto il territorio di Bologna e Ferrara.

Infine da gennaio 2022 mi occupo dello sportello d’ascolto presso l’ IIS Archimede a san Giovanni in Persiceto (Bo) come psicologia scolastica.

 

La Dr.ssa Marani Francesca, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna con il n. 7314 sez. A, da 14 anni esercita la professione con grande passione e professionalità.

Si occupa di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale e di coppia, lavorando con bambini, adolescenti, adulti e anziani. 

Nel suo studio offre uno spazio di ascolto senza giudizio, sostenendo le persone che, in un momento particolare della propria vita, si trovano in difficoltà, ascoltandole con attenzione, sensibilità e professionalità. Insieme a loro cerca di comprendere cosa sta succedendo, aiutandole a chiarire la direzione che vogliono prendere, recuperando le proprie risorse personali e ricevendo un supporto emotivo per poter riprendere in mano le redini della propria vita.

 

La terapia è di breve o media durata in base alla complessità del problema e agli obiettivi concordati col paziente.

Generalmente nel primo colloquio conoscitivo la persona espone il suo problema e le sue aspettative riguardo alla terapia, nonché la sua motivazione al cambiamento. La terapia si basa su obiettivi comuni e richiede motivazione, collaborazione e fiducia. La Dr.ssa Marani utilizza in modo integrato diversi modelli teorici, con le strategie e le tecniche che da questi derivano, calibrando l’intervento terapeutico sulle specificità del problema riportato e della richiesta effettuata dalla persona.

 

Con un SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE si può affrontare e superare:

- Depressione

- Disturbi d’ansia

- Attacchi di panico

- Paure e fobie

- Disturbo post-traumatico da stress

- Disturbi psicosomatici

- Disturbi alimentari

- Disturbi di personalità

- Gestione della impulsività e della rabbia

- Gestione dello stress

- Difficoltà relazionali in contesti scolastici, lavorativi, famigliari e sociali

- Difficoltà legate alle fasi di vita (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, perdite, lutti…)

 

Con un SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLE COPPIE si può affrontare e superare:

- crisi di coppia

- problematiche relazionali legate ad un errata comunicazione nella coppia

- problemi legati alla gestione dei figli: supporto genitoriale, anche in caso di separazione

- cambiamenti nelle abitudini della coppia durante i vari cicli di vita che si affrontano insieme (matrimonio, nascita figli, uscita dei figli dal “nido familiare”, vecchiaia) - tradimenti, gelosie

- separazioni, divorzi, affidamento congiunto dei figli: percorsi mirati per elaborazione e la nuova gestione della routine familiare, mediazione familiare per la giusta riorganizzazione dei compiti genitoriali, nell'interesse di un sereno nuovo equilibrio.

 

 

 LEGGI IL CV completo:

scarica curriculum vitae

  

 

Poliambulatorio Castello © 2022