calcolosi-renale-per-sito---seconda-versione

 

SPESSO CI DIMENTICHIAMO DEI CALCOLI, MA I CALCOLI NON SI DIMENTICANO DI NOI

 

Ultima serata del PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2015: il Dr. Giorgio Galizia - Specialista in Chirurgia Generale, Urologo e Andrologo, ci parlerà di cosa sono i CALCOLI RENALI, perchè si formano, come prevenirli e come curarli.

 

La patologia legata alla formazione dei calcoli è detta CALCOLOSI URINARIA o UROLITIASI.


I CALCOLI RENALI sono un disturbo piuttosto diffuso nella popolazione: ogni anno, infatti, si registrano più di un milione di casi.
Gli studi sulla calcolosi renale evidenziano che:

  • affligge in misura prevalente gli uomini, che sono colpiti circa il doppio rispetto alle donne;
  • i soggetti maggiormente interessati da questa patologia sono quelli di età compresa fra i 25 e i 50 anni, poiché in questa fascia di età si riscontra la contemporanea presenza di vari fattori di rischio;
  • hanno la tendenza a recidivare (un 45% di probabilità di recidiva in sei anni), per cui è fondamentale, dopo la prima colica, la PREVENZIONE di nuovi eventi.


Vi aspettiamo per parlare insieme di questa patologia così diffusa.

L'incontro si terrà presso il Poliambulatorio CASTELLO martedì 19 Maggio alle ore 20.30.

 
Per motivi organizzativi l’incontro è a numero chiuso; per garantire la partecipazione, è necessario prenotarsi al n. 059 928457 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.

Poliambulatorio Castello © 2023