GIUGNO: PROMUOVIAMO LA PREVENZIONE OCULISTICA!
I TUOI OCCHI: UN BENE PREZIOSO!
Dal 15 al 30 Giugno 2020 il Poliambulatorio CASTELLO promuove l’attività di controllo e prevenzione delle malattie oculari: grazie alla collaborazione di tutti gli Specialisti oculisti della Struttura, tutte le prestazioni oculistiche verranno proposte a tariffa ridotta.
Dal 15 al 30/06/2020 le seguenti prestazioni saranno offerte a € 70,00 cad:
VISITA OCULISTICA
CAMPO VISIVO
TOMOGRAFIA RETINICA (OCT)
mentre l'esame di PACHIMETRIA sarà offerto a € 60,00
Più prevenzione, meno malattie oculari
La prevenzione oculistica inizia nell’infanzia: se non si presentano particolari disturbi, le visite oculistiche vanno iniziate a partire dai 3 anni, con controlli successivi a 6, a 9 e 12 anni.
I controlli diventano via via sempre più approfonditi e consentono di capire se il bambino vede bene e se ha bisogno di correzioni; queste visite servono anche a prevenire l’occhio pigro, cioè l’eventualità che uno dei due occhi non sviluppi correttamente la propria capacità visiva a causa di un difetto che può essere corretto con delle lenti, consentendo al bambino un completo recupero della vista.
Tra i 18 e i 21 anni ci può essere un secondo picco di sviluppo della miopia, solitamente di minor gravità. Se non sono presenti disturbi o patologie già identificate in precedenza che ne suggeriscano controlli più ravvicinati, dopo i 20 anni e fino ai 55-60 anni d’età si consiglia una visita oculistica ogni tre anni, fino ai 70 anni ogni due anni e dopo i 70 almeno una volta all’anno.
Se la persona sviluppa il diabete, importante malattia metabolica, i controlli vanno effettuati con particolare scrupolo a causa dei possibili danni alla retina causati da questa patologia. Un fattore di cui tener conto è poi quello della familiarità: la presenza in famiglia di miopie elevate, diabete, glaucoma deve indurre a controlli più accurati e ravvicinati.