pachimetria - Dr Ferri -

La PACHIMETRIA è l'esame che tramite uno strumento solitamente ad ultrasuoni, detto pachimetro, misura lo spessore corneale (cioè la struttura trasparente più anteriore dell'occhio). Risulta particolarmente importante nell'analisi del glaucoma e nella valutazione di prescrivibilità di un intervento laser per l'eliminazione dei difetti di vista: in una persona glaucomatosa, vera o presunta, è importante esaminare l'entità dello spessore corneale prima di impostare la terapia.

 

La Pachimetria si esegue in modo rapido e con minimo disagio per chi vi si sottopone, ma richiede l'utilizzo di sofisticate apparecchiature: dopo l'instillazione di un collirio anestetico nell'occhio da esaminare, sulla cornea viene appoggiata per pochi istanti una sonda simile ad una piccola penna.

 

Lo spessore corneale è un parametro che non subisce significative variazioni negli anni; pertanto, diversamente dall'esame del Campo Visivo e di altre misurazioni utilizzate per la valutazione del danno glaucomatoso (che può progredire nel tempo), di norma è sufficiente eseguire la Pachimetria corneale una sola volta.

 

Disponibili per appuntamento:
lunedì mattina e pomeriggio
martedì mattina e pomeriggio

mercoledì mattina e pomeriggio

giovedì mattina e pomeriggio

venerdì mattina e pomeriggio

sabato mattina

 

Staff Medico:

Dr. Gaetano Pozzi

Dr. Nicola Milanti
Dr. Antonino Di Leo

Dr. Francesco Ferri

Dr.ssa Cecilia Ferrari

Poliambulatorio Castello © 2024