fotoarticolodermafoto

MICOSI CUTANEE ESTIVE
Le micosi cutanee sono infezioni causate da funghi patogeni detti miceti, gruppi di microrganismi che possono provocare anche malattie dell’epidermide e questo particolare tipo di infezioni fungine trova nell’estate il periodo più fertile. Questo perché funghi e batteri proliferano negli ambienti umidi e molto frequentati, come piscine, palestre e docce pubbliche e l’infezione si può contrarre, se non si utilizzano opportune cautele, anche per un semplice contatto della pelle, in particolare modo in estate perché più scoperta. Non a caso le micosi sono statisticamente considerate tra i 5 disturbi più frequenti durante i mesi estivi.

 

Le micosi piu comuni in estate

A seconda della zona colpita, possiamo distinguerne alcune forme tra quelle maggiormente diffuse in questo periodo:
Onicomicosi: sebbene non riguardi la pelle ma le unghie di mani e piedi, dobbiamo prestarvi ugualmente attenzione per l’alto rischio di trasmissione o di peggioramento se già in atto, durante i mesi estivi. La superficie colpita appare talvolta scura, macchiata, ispessita, opaca e frastagliata; anche se sono molti e differenti gli aspetti che può assumere un unghia interessata da una micosi.
Tinea pedis (piede d’atleta): appare tra le dita dei piedi, causando prurito, rossore, screpolature, desquamazione e cattivo odore per la frequente sovra infezione batterica.
Pitiriasi versicolor: prevalentemente localizzata al tronco e collo si presenta con chiazze di vario tipo; esiste una variante detta acromica caratterizzata da macchie bianche e una a chiazze color caffelatte, lievemente pigmentate.
Micosi delle pieghe inguinali (epidermofizia inguinale): provoca un arrossamento della piega inguinale che se non trattato si estende in senso centrifugo fino all’interno della coscia, arrivando a volte a coinvolgere anche una parte dei glutei e dell’addome. Un quadro similare si osserva talvolta nella donna in sede sotto mammaria.

 

LA PREVENZIONE
Per prevenire il rischio di contrarre nei mesi estivi delle micosi, che seppur non siano infezioni pericolose sono sgradevoli e non sempre facili da trattare (in specie le onicomicosi), bisognerà adottare alcuni semplici accorgimenti:

Igiene personale:
Considerato che in estate si tende a sudare molto, in particolare nelle città con più alto tasso di umidità, è opportuno mantenere la pelle, per quanto possibile relativamente alle abitudini di vita ed eventualmente lavorative, sempre fresca e pulita.
Abbigliamento:
Utilizzare se possibile abiti e scarpe traspiranti, sia durante lo sport sia svolgendo le normali attività quotidiane, per mantenere la pelle il più possibile asciutta dal sudore, un fattore che può favorire se in eccesso la formazione di micosi.

Al mare o in piscina:
Indossare sempre ciabatte, non camminare se possibile a piedi nudi. Fare una doccia dopo il bagno in mare o in piscina. Non scambiarsi asciugamani e non usare accappatoi altrui. Si tratta di semplici consigli, verosimilmente già noti alla maggioranza delle persone, che non sempre vengono seguiti con attenzione e regolarmente. COME TRATTARE LE MICOSI?
In caso si contraesse questo tipo di infezione è opportuno consultare il medico di famiglia e/o lo specialista dermatologo che stabilirà la natura della micosi e potrà, secondo le esigenze, prescrivere trattamenti antimicotici a livello topico o orale.
Gli antimicotici principali e più usati sono a base di derivati azolici e sono disponibili in formulazioni diverse a seconda della zona da trattare: dalle polveri, alle creme; vi sono inoltre formulazioni in schiuma e in latte molto gradite da un punto di vista cosmetologico.
In alcuni casi, particolarmente gravi come estensione e durata, il medico di famiglia o il dermatologo potrà decidere di prescrivere un farmaco antimicotico da assumere per via orale insieme a quello per uso topico.

 

Articolo a cura del

Prof. Maurizio Coppini

 

Disponibile per appuntamento:

mercoledì pomeriggio

 

Poliambulatorio Castello © 2024