ecografia-tiroidea-per-SITO

La prostata è un organo presente solo negli individui di sesso maschile adibita alla produzione del liquido prostatico, all'interno del quale si trovano immersi gli spermatozoi.

La prostata ha una naturale tendenza ad aumentare le dimensioni e a modificare la propria morfologia con il passare degli anni.

Per questo diventa di fondamentale importanza valutare lo stato di salute della prostata come "test di screening" dai 50 anni in poi.
L'ecografia è un tipo di metodica che prevede l'utilizzo di uno strumento che emette ultrasuoni. Questi in parte si propagano attraverso i tessuti endoteliali degli organi, ed in parte vengono riflessi dagli stessi.
Gli ultrasuoni riflessi vengono captati e tradotti come segnali elettrici, a loro volta elaborati da un computer e visualizzati in un monitor come immagini che descrivono la struttura dei vari organi e tessuti.
Per avere un'immagine fedele alla realtà è importante, quando possibile, raggiungere le vicinanze dell'organo da esaminare.

Nel caso della prostata è possibile avvicinarsi molto attraverso la via transrettale. In questo caso la sonda, previamente lubrificata, viene inserita nell'ampolla rettale, e spinta delicatamente.

 

Con l'ecografia prostatica è dunque possibile ottenere, in tempo reale, immagini precise e dettagliate della prostata.
Se utilizzata da sola e cioè non come ausilio alla biopsia, l'ecografia trans-rettale ha dimostrato di non essere un esame molto attendibile per quanto riguarda la diagnosi dei tumori prostatici causa la sua bassa sensibilità/specificità nel riconoscere aree sospette.

 

Questo tipo di esame è quindi indicato in caso di:
• ipertrofia prostatica (aumento delle dimensioni della prostata); disturbi o sintomi sospetti, come diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente;
• infertilità;

 

NORME DI PREPARAZIONE DELL’ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE
Prima di eseguire l’ecografia prostatica transrettale non è necessario il digiuno. L’esame va eseguito a vescica piena, per cui è consigliabile, nell’ora che precede l’ispezione, bere non oltre un litro di acqua e non urinare precedentemente l’esecuzione dell’esame
L'esame non è doloroso né pericoloso.

 

COME SI ESEGUE L’ESAME?
Durante l'ecografia della prostata il paziente si trova sdraiato sul proprio fianco sinistro/destro, con le gambe raccolte verso il petto. Un’apposita sonda ecografica viene introdotta nel retto, facilitata da gel lubrificante. La durata dell’esame è di circa 10 minuti. Al termine dell’esame il Paziente può tornare alla sua attività quotidiana.

 

Disponibile per appuntamento:

mercoledì pomeriggio

 

Staff Medico:

Dr. Riccardo Anceschi

Poliambulatorio Castello © 2024